Visura Catastale per singolo Immobile
Compresa se soppressa la visura aggiornata
Escluse le Province di Trento e Bolzano

Info Tecniche
La Visura catastale per immobile viene fatta solo per singola unità immobiliare ( singolo appartamento, singolo garage etc) oppure per singola particella di terreno agricolo.
Bisogna quindi in caso di unità immobiliare urbana indicare altre al foglio ed alla Particella anche il singolo subalterno (Sub), se interessano più subalterni bisogna fare più richieste una per ogni sub oppure richiedere una Visura Catastale per Persona se sono della stessa persona.
In caso di mancanza di sub ( esempio una villetta a piano terra oppure un terreno agricolo) basta omettere il campo nella compilazione.
La visura catastale è un documento, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate (Catasto), che identifica un bene immobile o un terreno sito sul territorio nazionale.
La visura, oltre ad indentificare la posizione di un immobile sul territorio di uno specifico Comune, definisce:
- i dati completi di tutti gli intestatari ( cognome, nome, anagrafica, codice fiscale/piva, diritto e quota di possesso);
- la categoria catastale, se è un'abitazione, un'autorimessa, un ufficio, un negozio, ecc.;
- la classe, definita in base a determinate finiture e caratteristiche;
- la consistenza, ossia la superficie netta e la superficie catastale (lorda).
Nella visura catastale un immobile è identificato da foglio, particella (o mappale) e subalterno del Comune di appartenenza se trattasi di fabbricato e da foglio e particella (o mappale) se è un terreno. Nella visura è visibile anche la rendita catastale dell'immobile e il reddito dominicale per i terreni, utile per il calcolo della imposta sul reddito e quelle locali come l'Imposta comunale sugli immobili.
Il servizio comprende una verifica tecnica della visura ed assistenza telefonica.
È presente anche il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile.